lunedì 11 aprile 2016

Regola dei terzi

Durante queste settimane, abbiamo imparato una nuova regola, chiamata regola dei terzi.
Quest'ultima è una regola per comporre una buona fotografia.
Per capire meglio questo concetto abbiamo preso alcuno foto di paesaggi e ritratti da alcune agenzie fotografiche, mentre altre le abbiamo realizzate noi.

Ecco il lavoro finito

Fotografie prese da "iStock"

Fotografie prese da "Getty Immages"

Fotografia realizzata da me

Fotografia realizzata da me

Fotografia realizzata da me














mercoledì 6 aprile 2016

Teoria del campo

La teoria del campo è una teoria messa a punto nel 1971 da uno docente e studioso di arti grafiche Attilio Marcolli divenuto fondamentale per tutti quelli che si occupano di design, progettazione e comunicazione visiva in genere.
La teoria è molto importante per tutti quelli che si occupano di comunicazione visiva, e che vanno alla ricerca di forme forti da usare nella comunicazione persuasiva.
La teoria del campo, muovendo da presupposti gestaltici e topologici, in estrema semplificazione dice che possiamo considerare come “campo” un insieme di elementi, un territorio, una zona delimitata in cui avvengono certi fenomeni o comportamenti secondo regole o criteri che valgono solo all’interno, del campo ma all'esterno non valgono più. Per semplificare ancora potremmo dire che il campo è un limite entro cui valgono certe regole. Il limite può essere fisico (un recinto) o concettuale (una categoria). Le regole possono essere leggi di natura o di diritto, o convenzioni su cui ci si mette d’accordo.




lunedì 4 aprile 2016

Punto, linea e superficie

A scuola abbiamo iniziato a studiare come comporre una "buona" fotografia.
Per capire meglio questo argomento abbiamo realizzato alcune fotografie che avessero come soggetto un punto, una linea e una superficie.
Ecco alcune delle foto che ho realizzato.